Spiagge per famiglie e bambini

Oltre alle spiagge con la “bandiere blu”, esistono anche quelle  contrassegnate da “bandiera verde”, la classifica riporta le spiagge migliori per i bambini.
Il vessillo verde spetta, dopo l’attenta valutazione di una commissione di pediatri italiani, alle spiagge incontaminate e a tutta natura, ideali per famiglie con i bimbi.
La classifica privilegia l’ambiente incontaminato e naturale, il mare pulito e il paesaggio splendido, è importante, inoltre, che le località verdi rispettino alcuni parametri: spiaggia con sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli); arenile ampio; ombrelloni distanziati; presenza di soccorritori; mare pulito con acqua bassa vicino alla riva; strutture ricettive in prossimità della spiaggia; adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi.
Una località “bandiera verde”, oltre alla spiaggia, deve, inoltre, disporre di strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti.
A soddisfare i suddetti requisiti, 83 località di cui 64 sono adatte alle famiglie con figli di ogni età.
In Puglia sono state insignite della Bandiera verde: Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto), Gallipoli (Lecce).
Le spiagge sabbiose, le numerose pinete e aree ombrose, i fondali sabbiosi e degradanti sono valse a Gallipoli l’assegnazione del titolo.
I pediatri, nel loro giudizio, tengono conto anche di variabili quali i servizi e le comodità messe a disposizione. Vengono, così, preferite le località attrezzate presso le quali i genitori possono divertirsi, giocare a tennis, prendere un aperitivo mentre i bimbi sono “al sicuro” ed impegnati tra parchi giochi e attrezzature ad hoc.
Qui l’approfondimento del mensile Ok-salute sulle spiagge d’Italia con “Bandiera verde”
http://www.ok-salute.it/benessere-fitness/13_a_spiagge-bandiere-verdi-bambini.shtml

Tra le zone della costa salentina che si dimostrano più adatte a soddisfare le esigenze di famiglie con bambini compare, senza dubbio, Porto Cesareo. Il famoso centro turistico si avvale di 17 chilometri di spiagge attrezzate, guardate a vista da un arcipelago di isolotti, il più noto dei quali è l’Isola dei Conigli.
Per ritrovare litorali sabbiosi occorre giungere a Gallipoli, l’isola-città bella dallo stile barocco e collegata alla terraferma da un vecchio ponte di pietra. Con esattezza occorre dirigersi verso Baia Verde, stabilimenti attrezzati di ogni confort e sabbia sottile.
Lasciata Gallipoli, si procede alla volta di Marina di Ugento con Torre San Giovanni, fino alla Marina di Pescoluse, le famose Maldive del Salento.

Volendo fare un tour, nei pressi di Gallipoli, delle spiagge più idonee ad accogliere i piccoli bagnanti:

Lido le Canne, nei pressi di Lido Conchiglie non lontana da Gallipoli (circa 2 km). Lo stabilimento è completo di bar, edicola, parcheggio, servizi igienici, ristorante, divertimento, pineta, giochi per bambini.
Per Info
LidoLe Canne – Padula Bianca, Gallipoli (LE)
Tel. 388.8919597
Indirizzo e-mail info@lidolecanne.it
Sito www.lidolecanne.tk/

Lido San Giovanni (Gallipoli)
Per Info
Lungomare G. Galilei, sn 73014 – Gallipoli
Tel. 0833.292634 / 0833.292635
Sito www.lidosangiovanni.it/

Lido dei Pini, località Padula Bianca.
Per Info
Padula Bianca, Gallipoli (LE)
Tel. 0833.208811

Lido Rivabella, Holiday Beach
Per Info
Via Pegaso, Rivabella, Gallipoli (LE)
Tel. 345.4908476/349.8563903