Riguardo alle festività religiose, al folclore popolare, le feste e le sagre a Gallipoli le ricorrenze più importanti sono:
- Festival Città Gallipoli: si tiene l’estate ed ha Calendario di appuntamenti con importanti musicisti.
. - Festa di Santa Chiara: si tiene nei tre giorni dall’8 al 10 agosto, con eventi musicali spettacolari.
. - Festa e Fiera di Santa Cristina: la festa si tiene dal 24 al 25 luglio, con un interessante cartellone di appuntamenti. Molto caratteristica è anche la fiera, dove si vende bestiame, oggetti e vestiti di ogni tipo oltre che cibi e tipicità gastronomiche. Durante la Festa di Santa Cristina si tiene la “Cuccagna a mare“, una tradizione popolare gallipolina.
. - Festa di Sant’Antonio: dal 9 al 13 giugno, con un programma di festeggiamenti religiosi per Sant’Antonio, ma anche occasioni di intrattenimento civile come concerti.
. - Festa di Processione del Venerdì Santo: il giorno del Venerdì Santo le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata vengono portate a spalla per Gallipoli vecchia in una processione che dura sino alle prime luce del sabato.
. - Le Focareddhe: il 17 gennaio inizia il Carnevale è Gallipoli viene illuminata dai falò, le cosiddette “Focareddhe”, composta da rami di ulivi e tralci di vigna della potatura. Il rito è in onore di San Antonio Abate (nel dialetto Sant’Antoni te lu focu) ma probalimente il rito ha radici pagane.
. - Carnevale e “Lu Tidoru”: il Carnevale di Gallipoli si ripete da molti anni nella città, cioè dal 1954, e ci sono carri allegorici e maschere per le strade Tradizionale è la figura del “Lu Tidoru”, un soldato che per festeggiare il carnevale torna a Gallipoli, la sua città, e nel periodo del suo ritorno si abbuffa di cibo perché poi bisognerà digiunare per la quaresima. Ma “Lu Tidoru” mangia in effetti troppo tanto da strozzarsi e morire. Quindi nelle sfilate del carnevale passa la bara e tutti piangono la perdita de “Lu Tidoru”.
. - Festa di San Sebastiano: San Sebastiano è il compatrono della città e viene festeggiato il 20 gennaio.
. - Festa di Sant’Agata: Sant’Agata viene festeggiata il 4 ed il 5 di febbraio con solenni cerimonie.
. - Festa della Madonna del Canneto: la Madonna del Canneto che si festeggia l’1 e il 2 luglio.
. - Festa della Madonna del Carmine: la Madonna del Carmine ricorre il 14 e 15 di luglio e conclude con spettacolari spettacoli pirotecnici.
. - Festività Natalizie: nel periodo del Natale si usa suonare la Pastorale gallipolina – una sonorità che dovrebbe ricordare quello che i pastori suonarono a Gesù bambino – per per le vie della città.
. - Capodanno Gallipolino: un rito gallipolino di buon auspicio per il nuovo anno è quello che vuole il tradizionale “Pupu” – cioè un pupazzo di cartapesta che raffigura un vecchio e che rappresenta l’anno vecchio che se ne va – che con l’arrivo della mezzanotte si fa esplodere e iniziano i festeggiamenti.