Il Parco Naturale Regionale

Il parco naturale regionale “Isola di Sant’Andrea – Litorale Punta Pizzo” è collocato nella parte sud occidentale della penisola salentina in Puglia.

Istituito nel 2006 grazie alla legge regionale n°20, è stato dichiarato area protetta con l’esplicito intento di salvaguardare la biodiversità della flora e della fauna presenti.

All’interno del parco è possibile procedere a piedi, in bici, a cavallo o con qualsiasi mezzo che non ne intacchi l’integrità naturale.

Attraversando sei percorsi che corrispondono a sei aree dalle caratteristiche paesaggistiche differenti, il visitatore potrà imbattersi in animali di varia specie, vedere e toccare vari generi di piante annusandone i fiori, ascoltare il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, ammirare lo splendido panorama della Baia di Gallipoli, famosa per il mare azzurro, la sabbia corallina e la prosperità delle sue acque; potrà inoltre ammirare l’architettura della torre situata in località “Punta Pizzo” eretta con lo scopo di avvistare per tempo le navi barbariche e di difendersi dalle incursioni piratesche.

Questo parco non è solo sinonimo di natura ma anche di storia, di arte, di divertimento.