Il Castello di Gallipoli è circondato dal mare e si trova all’imboccatura del ponte seicentesco che unisce Gallipoli, quindi il borgo antico della città, alla terra ferma.
Così posizionato serviva a proteggerne l’accesso alla città. I primi rudimenti di quello che è oggi il castello sono stati edificati nel periodo bizantino, poi vi è stata messa mano nel XIII sec. ed è stato costruito il vero nucleo del castello dagli angioini.
Questa struttura è stata poi più volte modificata sino al XVII sec., e il risultato è quella imponente costruzione fortificata bagnata dal mare con caratteristiche di alta ingegneria militare che si può visitare oggi.
Quindi in origine, quando è stato edificato dagli angioini, il castello era quadrangolare e successivamente è stato attorniato da un recinto poligonale fortificato e sono state poste delle torridi avvistamento agli angoli.
Sempre nella versione originaria il ponte che collega il castello di Foto Notturna del Castello di Gallipoli alla terraferma era un ponte levatoio di legno. Col tempo il fossato ed anche gli archi che sorreggono il castello sono stati interrati.
Oggi il castello ha una base quadrata con una torre per angolo, mentre una quinta torre circolare – chiamata il “Rivellino” – è in posizione avanzata rispetto alla cinta muraria per svolgere la funzione di avanguardia nella difesa.
All’interno del castello possiamo trovare delle grandi sale con volte a botte ed a crociera, poi vi sono anche sono molti corridoi e vari camminamenti.
Il castello è stato riaperto al pubblico il 5 luglio 2014, ed è aperto tutti i giorni: luglio
e agosto ore 10-24; settembre ore 10-21. Info: www.castellogallipoli.it
La Torre del Rivellino d’estate è utilizzata per delle proiezioni cinematografiche e altri eventi.