Scopri la città

Gallipoli ti si rivela, bellissima, sin dall’arrivo.
Particolare nel suo genere è una città che giace sul mare, divisibile in due parti, volendo. Da un lato il borgo, la parte moderna con Corso Roma come arteria principale, popolata di negozi, bar, pizzerie, dall’altro la parte antica. Quest’ultima è un isolotto attaccato alla terra da un ponte in pietra, tramite il quale si accede al centro storico. Il camminamento laterale guarda al porto, alla spiaggia della Purità, al mare, al faro di Sant’Andrea; le stradine, sul versante opposto, si presentano strette quasi a formare un labirinto, il tutto studiato per riparare le case dei pescatori dal vento.
Il centro storico ha la sua bellezza: le corti, i palazzi ed i balconi, le chiese barocche, le case abbandonate e quelle ristrutturate, le bancarelle, i negozietti d’artigianato, i profumi di buona cucina.
Lungo il camminamento prima nominato vi sono vari locali che affacciano sul mare, dove fermarsi a prendere un aperitivo, cenare o bere qualcosa con la luna che si riflette nel mare.
Il Lungomare Galilei, dall’altro lato, ben si presta a passeggiate, al divertimento dei più piccoli con le giostre, all’appagamento palatale con i camioncini dove ordinare un panino ben farcito o una porzione di patatine; percorso fino al suo termine, il Lungomare porta a Lido San Giovanni, al Parco Gondar (luogo d’appuntamento cool nel palinsesto musicale salentino) e, più avanti, a Baia Verde, punto focale della movida. Si balla in spiaggia fino a notte fonda.